L’Europa al bivio dopo lo shock

Dodici grandi firme, e tre interviste inedite, a confronto sul futuro dell'Ue

Quale Unione europea riemergerà dallo shock sanitario e socio-economico del 2020, e dalla lunga “apnea” della presidenza Usa più imprevedibile di sempre? Il varo del piano Next Generation EU segnerà uno snodo cruciale verso il rafforzamento dei suoi caratteri federali o resterà un esperimento d’emergenza? E come reimmaginare i rapporti con l’America di Biden e la Cina di Xi?

Sono gli interrogativi cruciali attorno a cui si confrontano nell’e-book L’Europa al bivio dopo lo shock, frutto dei lavori della doppia conferenza organizzata da Reset DOC e Fondazione Corriere della Sera nell’autunno 2020, alcuni tra i più brillanti studiosi e osservatori delle questioni europee e internazionali: Marta Dassù, Sergio Fabbrini, Timothy Garton Ash, Bernard Guetta, Shada Islam, André Sapir, Alberto Saravalle, Vivien Schmidt.

Le loro riflessioni e proposte sono arricchite dalle interviste a due protagonisti chiave, a Roma e a Bruxelles, di questa cruciale transizione – il Commissario Ue all’Economia Paolo Gentiloni, a confronto con Federico Fubini, e il ministro agli Affari europei Enzo Amendola, intervistato da Francesca Basso – e da un dialogo con l’ex presidente del Consiglio Giuliano Amato nel ricordo della sfortunata, ma ricca di lezioni, “avventura costituente” vissuta al fianco del recentemente scomparso Valéry Giscard d’Estaing.

Un’immersione di idee utile, a tutti, per inquadrare l’Unione che vorremmo domani.

Il volume, curato da Simone Disegni e realizzato anche grazie al contributo del Ministero degli Esteri, è ora disponibile liberamente e gratuitamente in doppia lingua, quale contributo alla riflessione strategica in vista della Conferenza sul Futuro dell’Ue.

SCARICA QUI
la versione italiana

SCARICA SU RESET DOC
la versione inglese

 

SOMMARIO

–> Prefazione – Giancarlo Bosetti, Piergaetano Marchetti

–> Introduzione – Simone Disegni

 

Parte I – Road to Recovery: unione sempre più stretta o coabitazione forzata?

–> Tre sfide per l’Unione dopo la pandemia – Alberto Saravalle

–> «Se funziona, Next Generation EU cambierà il volto dell’Unione». Intervista al Commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni – Federico Fubini

–> La doppia frattura europea messa a nudo dalla pandemia – Sergio Fabbrini

–> Una rivoluzione pragmatica – André Sapir

–> Cogliere la crisi-opportunità per ricostruire la legittimità dell’Ue – Vivien Schmidt

 

Parte II – Come difendere la democrazia nel disordine globale?

–> Oltre le debolezze dell’Ue: un network post-egemonico di democrazie – Timothy Garton Ash

–> Una visione globale per l’Ue nel dopo-Trump – Marta Dassù

–> Dieci ragioni per credere (ancora) negli Stati Uniti d’Europa – Bernard Guetta

–> Perché l’autonomia strategica comincia a casa – Shada Islam

–> «Così alleanza transatlantica e autonomia strategica possono convivere». Intervista al ministro degli Affari europei Enzo Amendola – Francesca Basso

 

Appendice

–> Ricordando Giscard: «Quella Costituzione fu una fuga in avanti. Ora l’Europa non sprechi la sua chance». Intervista all’ex presidente del Consiglio Giuliano Amato – Simone Disegni

ISBN: 9788894186970

Pagine: 103

Prezzo:

Stato: Disponibile

Anno di pubblicazione: 2020



  1. Non potete immaginare quanto sono contenta nel ritrovarvi, pronta a ricominciare, il primo brano che vi manderò sara sul tap-trap di cui sono diventata una esperta ed amica di rete dei principali followers, e vi assicuro che sono Anche loro dei grandi azie!amici e poi naturalmente un colloquio con il grande Claudio Baglioni.Grazie!

  2. Per aggiornarmi sul mio stato attuale vi posso dire pubblicamente che sono diventata Astemia, mi sono un po’ dimagrita e vivo provvisoriamente e che da quando scrissi per voi -anzi da quandosmisi di scrivere mi è successo di tuto-mi avevano dichiarato morta o meglio avevano sparso la voce che ero morta, in rete compresa, è stato quindi un piacere tornare e vedere che ci siete ancora.
    Salutissimi,
    IL vs. Giornale mi ha dato la possibilità, piu di ogni altro di esprimermi liberamente- e NON é POCO!
    Nicoletta Perfetti

  3. Ciao Collegi è tanto che non ci sentimo-leggiamo-perchè mi sono trasferita dove mi sono laureata in GIURISPRUDENZA corso di Laurea in SCienze Politiche, presto ricambierò Regione , vi mando qui la mia foto, ci incontrammo a Roma tanti tanti anni fà e dio sono sempre uguale, Scalpore fece anche il mio “come si diventa soldati di pace” (scalpore nel senso che piacque) ed altri, salutatemi Paola Casella e fatemi contattare da lei, era e spero sia tutt’ora la mia referente per la cultura.
    A rileggerci, anche piu tardi.

    Grazie per tutto lo spazio che mi avete dato per scrivere, spero di ricominciare presto a scrivere per voi.
    Dott,sa Nicoletta Perfetti Senatrice del Pdl come indipendente di sinistra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *