DEMOS – Il Podcast di Reset

 
 

Secondo episodio: 

Ascolta “Babele: diversità come pena o benedizione?” su Spreaker.

 

Primo episodio:

Ascolta “Il difficile cammino del pluralismo culturale”, il primo episodio di Dialoghi Post-Secolari su Spreaker.

 A quasi vent’anni dall’omonimo volume di Reset, Giuliano Amato e Vincenzo Paglia, un politico e un religioso, riprendono il loro dialogo insieme a Giancarlo Bosetti, direttore di Reset DOC, nello spirito post-secolare teorizzato da Jürgen Habermas, alla ricerca di un’alleanza tra fede e ragione laica. Come affrontare la crisi di una politica povera di risorse di fronte a tanti shock (pandemia, guerra, crisi economica)? A cura di Alessandra Tommasi, sonoro di Alberto Pagano. Sigla di Timouse.

 

Ascolta il quarto episodio de “Il PD nel circolo vizioso (Urbinati)” su Spreaker.

Nella quarta puntata del nostro podcast, torniamo sul peso dello statuto del Partito Democratico. Il direttore di Reset Giancarlo Bosetti ha intervistato Nadia Urbinati, politologa e giornalista, oggi membro del Comitato costituente del PD. A cura di Alessandra Tommasi. Sigla di Jeremy Marsan.

 

 

 

 

Gli episodi precedenti

Ascolta il terzo episodio de “Il PD nel circolo vizioso (Ceccanti)” su Spreaker.

Che peso ha lo statuto nelle dinamiche del Partito Democratico? Nella terza puntata del nostro podcast, il direttore di Reset Giancarlo Bosetti ha intervistato Stefano Ceccanti, professore di Diritto pubblico comparato ed ex deputato e senatore, oggi membro del Comitato costituente del PD. A cura di Alessandra Tommasi. Sigla di Jeremy Marsan.

 

Ascolta il secondo episodio de “Il PD nel circolo vizioso (Felice, Salvati)” on Spreaker.

Come coniugare l’esigenza nel Partito Democratico di una tutela delle classi più deboli con politica per la crescita del Paese? Nella seconda puntata del nostro podcast, il direttore di Reset Giancarlo Bosetti ha intervistato l’economista Michele Salvati, ex deputato e primo teorizzatore del PD ed Emanuele Felice, economista e consulente del ministero del Lavoro nel 2021. Con il contributo di Piero Colaprico. A cura di Sofia De Benedictis e Alessandra Tommasi. Sigla di Jeremy Marsan.

 

Ascolta il primo episodio de “Il PD nel circolo vizioso (Maran, Quartapelle)” su Spreaker.

Mancano due mesi al congresso del Partito Democratico. Un congresso che ne riscriverà il Manifesto dei valori e dei principi verso le primarie di febbraio, alla ricerca di una via d’uscita dal meccanismo che lo imprigiona: per quanto cambi segretario, il PD resta paralizzato dalle correnti interne e a rischio di nuove scissioni. Come ne uscirà? Il direttore di Reset Giancarlo Bosetti intervista la deputata Lia Quartapelle e l’assessore alla casa del Comune di Milano Pierfrancesco Maran – a cura di Alessandra Tommasi e con la voce di Ettore Maria Colombo. Sigla di Jeremy Marsan.

 

Ascolta “Europa, ristrutturazione cercasi” su Spreaker.

Dopo un anno di rinvii e titubanze, il 9 maggio prende il via la Conferenza sul Futuro d’Europa. Che cosè, cosa non è, e come renderla un esercizio utile? Un viaggio dentro le idee e gli strumenti possibili per sciogliere i dilemmi esistenziali dell’Unione europea – a cura di Simone Disegni e con le voci di Sergio Fabbrini, Maurizio Ferrera e Lorenzo Marsili.

 

Ascolta “Sognando la democrazia in Nord Africa, dieci anni dopo” su Spreaker.

Dieci anni dopo le Primavere arabe, democrazia e Nord Africa suonano quasi come un ossimoro. Persino la Tunisia, laboratorio di pluralismo, arranca. Che cosa rimane oggi di quella volontà di cambiamento dirompente, capace di spazzare via regimi decennali in poche settimane? Dal rap alla politica, le richieste di libertà e giustizia sociale sono più vive che mai, anche sulle sponde Sud del Mediterraneo. Scopritele con le vostre orecchie, nel racconto sonoro a cura di Federica Zoja.

***

DEMOS è una produzione originale di Reset, in collaborazione con Radio Pod.

Domande? Commenti? Suggerimenti? Scrivici a info@reset.it.