Il web invece dei partiti?

«C’è un boom dei “popoli”, dall’antesignano popolo dei fax fino a quello delle donne in piazza nel 2011, al popolo viola e molti altri affini. La formula dilagata negli ultimi anni in Italia è più di un semplice tic giornalistico. Al populismo del Cavaliere e del suo partito (un altro Popolo), per cui «il Parlamento è pletorico» e il leader interpreta direttamente il volere popolare, fa da contraltare l’affermazione dei “popoli” che nella Rete trovano strumenti di mobilitazione. Sullo sfondo i partiti, ormai privi di peso, mentre si affaccia il miraggio di una democrazia che può fare ameno della mediazione rappresentativa. Guardando alla storia recente, il libro di Alessandro Lanni dà conto di un’epocale trasformazione della vita politica, un processo il cui esito è ancora aperto».

Oggi la democrazia italiana è compressa dall’alto e dal basso: da un lato, subisce l’influenza delle ‘nuove oligarchie’, dei partiti personali e di alcuni movimenti progressisti che decidono di adottare il modello populista per attrarre il consenso delle masse; dall’altro, si trova davanti alla sfida di capire le istanze di cambiamento avanzate dai ‘popoli’ del web 2.0. Questi aggregati della società civile sfruttano le potenzialità della comunicazione in rete offerta dai social network e talvolta abbandonano la piattaforma virtuale per scendere nella piazza reale. I partiti vengono scavalcati e perdono il loro tradizionale ruolo di collante tra la base e l’èlite politica, attivando un meccanismo di «disintermediazione», fenomeno che invita a ripensare alle forme, ai luoghi e al valore della rappresentanza democratica.

In occasione dell’uscita del libro Avanti popoli! Piazze, tv, web: dove va l’Italia senza partiti per la collana I libri di Reset – MarsilioReset presentamartedì 24 gennaio 2012 alle ore 18:00 presso la Libreria Fandango Incontro di Roma (via dei Prefetti, 22) un incontro-dibattito sui temi affrontati nel volume. A confrontarsi con l’autore, saranno presentiFrancesca Comencini, regista e sceneggiatrice; Marco Damilano, giornalista de «L’Espresso»; Miguel Gotor, docente di Storia moderna presso l’Università degli Studi di Torino e collaboratore del quotidiano «La Repubblica»; Riccardo Staglianò, giornalista e blogger de «La Repubblica».

A Milano giovedì 26 gennaio 2012 alle ore 18:00 presso la Libreria Popolare (via A. Tadino, 18) Alessandro Lanni discuterà del suo libro con Roberto Biorcio, docente di Sociologia – Università degli Studi di Milano Bicocca; Giuseppe Civati, consigliere Regionale PD Lombardia;Dario Di Vico, giornalista del Corriere della Sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *