AVANTI POPOLI!

Alessandro Lanni

Giornalista e autore di "Avanti popoli! Piazze, tv, web: dove va l'Italia senza partiti" (Marsilio 2011) e "Enigma Grillo" (40K - Unofficial 2013) http://40k.it/enigma-grillo

Il centrosinistra ha dato per persa la Sicilia?

Addio Sicilia bella? D’accordo che il gioco di società delle primarie funziona come motivatore per un elettorato in parte disilluso come quello del centrosinistra però rimuovere del tutto o quasi un’elezione fondamentale e prossima come quella sull’isola sembra un autogoal di troppo. Può bastare il viaggio del segretario a Catania?

Il 28 ottobre si vota per eleggere l’assemblea siciliana e l’unico che sembra aver preso sul serio la questione è Beppe Grillo. Dopo la nuotata di qualche giorno fa, ora sta battendo giorno per giorno, piazza per piazza (l’immagine è di un comizio di Grillo in Sicilia), tutto il territorio che fino a ieri gli era rimasto ostile. Non è difficile prevedere che fra dieci giorni le cose andranno diversamente.

E il centrosinistra? e il Pd? Tutto preso dallo scontro tra Renzi-D’Alema, rottamatori contro “usato sicuro”, pare essersi dimenticato della Sicilia, abbandonata alla permanent campaign del comico-blogger. Tra lo sfascio del centrodestra nazionale e locale e la “distrazione” del Partito democratico, il terzo incluso sarà proprio l’alternativa giusta che aspettano i siciliani?

(Immagine presa qui)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *