AVANTI POPOLI!

Alessandro Lanni

Giornalista e autore di "Avanti popoli! Piazze, tv, web: dove va l'Italia senza partiti" (Marsilio 2011) e "Enigma Grillo" (40K - Unofficial 2013) http://40k.it/enigma-grillo

Comizio format: dal TED di Renzi al Karaoke di Grillo

Proviamo a mettere in fila quattro modi di intendere il comizio. Tre sono sono del Pd: quello inaugurale a Spello, che insieme al Lingotto, ha segnato il Veltroni segretario, uno di Renzi e quello di Bersani a Bettola, dalla ormai celebre pompa di benzina del padre. E uno di Beppe Grillo.
Ci insegna qualcosa questo confronto? Ditelo voi. Certo è che tutti sono diversi dal format Camusso che ha parlato dal palco di San Giovanni al modo tradizionale.

Renzi a Perugia col comizio modello conferenza TED (ma de noantri in cui i video sono un po’ così e si chiede all’assistente di far partire l’ampex). Stand up, slide e film dietro, maniche di camicia e storytelling studiato.

Bersani a Bettola (“c’è il municipio, c’è la chiesa, c’è la fontana e ci sono i bar”).

Veltroni a Spello

E poi c’è il format di Beppe Grillo, metà comizio e metà show, che nell’impaginazione mi ha fatto tornare in mente il karaoke di Fiorello quando aveva ancora la coda e il cappottone, più o meno vent’anni fa.
Qui a Trapani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *