La sfida mediterranea. Alle radici della pressione migratoria

E’ ora disponibile in formato e-book il nuovo volume curato da Stefano Torelli ed edito da Reset Dialogues on Civilizations “La Sfida Mediterranea. Alle radici della pressione migratoria”: un piccolo manuale fondamentale per comprendere i contesti e i fattori di spinta essenziali dei grandi flussi migratori dall’Africa all’Europa.

SCARICA QUI la versione digitale del volume

 

Senza la chiave di lettura dello squilibrio demografico euro-africano, e senza un’analisi consapevole dei contesti di partenza e transito dei flussi, è impossibile comprendere la portata della sfida migratoria cui l’Europa è chiamata a rispondere. È questa la considerazione di partenza da cui muove il nuovo studio collettivo promosso da Reset DOC, la rivista e organizzazione diretta da Giancarlo Bosetti.

Per ovviare alla dominante distorsione del tema nel dibattito pubblico italiano ed europeo, il volume mira dunque a fornire dati, cifre e riferimenti essenziali per inquadrare nella sua intera dimensione la “questione euro-africana”, che promette di divenire di sempre maggior centralità nei decenni a venire.

Il volume, curato per Reset DOC da Stefano Torelli, vede i contributi di studiosi italiani e internazionali quali Alessandro Rosina, Giovanni Carbone, Matt Herbert e Nayma Qayum, così come di giornalisti conoscitori della realtà africana come Andrea De Georgio.

La Sfida Mediterranea è stato presentato in anteprima all’interno di BookCity Milano 2019 domenica 17 novembre presso la Cascina Casottello di via Fabio Massimo 19, con un intenso dibattito animato dal direttore del Festival dei Diritti Umani Danilo De Biasio cui hanno partecipato: Alessandro Rosina, professore di Demografia e Statistica Sociale all’Università Cattolica di Milano, Lia Quartapelle, responsabile Esteri e Cooperazione Internazionale PD, e Stefano Torelli, curatore del volume e ricercatore allo European Asylum Support Office.

Per ricevere la versione cartacea del libro, e per  ogni altra informazione, è possibile scrivere all’indirizzo info@resetdoc.org.

Titolo: La sfida mediterranea. Alle radici della pressione migratoria

Autore: A cura di Stefano Torelli

Editore: Reset DOC

Pagine: 135

Prezzo:

Anno di pubblicazione: 2019



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *