Avanti popoli!

Piazze, tv, web: dove va l'Italia senza partiti

Marsilio – I libri di Reset 2011

Acquista il libro su Amazon

C’è un boom dei “popoli”, dall’antesignano popolo dei fax fino a quello delle donne in piazza nel 2011, al popolo viola e molti altri affini. La formula dilagata negli ultimi anni in Italia è più di un semplice tic giornalistico.
Al populismo del Cavaliere e del suo partito (un altro Popolo), per cui «il Parlamento è pletorico» e il leader interpreta direttamente il volere popolare, fa da contraltare l’affermazione dei “popoli” che nella Rete trovano strumenti di mobilitazione. Pensate all’uso che Beppe Grillo fa del binomio rete e popolo.
Sullo sfondo i partiti, ormai privi di peso, mentre si affaccia il miraggio di una democrazia che può fare a meno della mediazione rappresentativa.

Guardando alla storia recente questo libro dà conto di un’epocale trasformazione della vita politica, un processo il cui esito è ancora aperto.
«Il problema che Lanni pone riguarda il destino e il mutamento di scopo dei partiti, i quali hanno perso la loro centralità e si sono svuotati del loro ruolo di collegamento tra società civile e società politica, di catalizzatori di interessi e idee, per essere via via solo parlamentari, ripiegati su se stessi, concentrati nella difesa degli eletti, del loro status e del loro potere: uno svuotamento di legittimità che è radicale. Se si vuole comprendere il significato del mutamento in corso nelle nostre democrazie si deve partire da qui».
Dall’introduzione di Nadia Urbinati

Alessandro Lanni, caporedattore della rivista «Reset», insegna Giornalismo politico all’Università La Sapienza di Roma. Per Marsilio ha curato Le due culture di Charles P. Snow (2005).

ISBN: 978-88-317-1090-9

Pagine: 144

Prezzo: 12 €

Stato: Disponibile

Anno di pubblicazione:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *