Informativa privacy

Quali tipi di dati raccogliamo?

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 sul trattamento dei dati personali quando usi i nostri servizi, accetti che la nostra struttura raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo.

Trattiamo due tipi di dati:

  • dati forniti dall’utente
  • dati che raccogliamo automaticamente

Dati forniti dall’utente

Quando ti registri ti chiediamo di fornirci alcuni dati che servono per poter usufruire dei nostri servizi.

Questi sono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i dati che ti chiediamo:

  • nome e cognome
  • email

Dati che raccogliamo automaticamente

Raccogliamo i seguenti dati mediante i servizi che utilizzi:

  • dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer, dati relativi alla posizione attuale (approssimativa) dello strumento che stai utilizzando;
  • dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie”

1. Come utilizziamo i dati raccolti?

Utilizziamo i dati raccolti per offrirti i nostri servizi e per informarti sulle nostre attività.

1.1. Per garantirti l’accesso ai nostri servizi e migliorarne l’erogazione

 

Utilizziamo i tuoi dati per garantirti l’accesso ai nostri servizi e la loro erogazione, tra cui:

  • registrazione a eventi e alla newsletter
  • comunicazioni connesse all’erogazione dei nostri servizi
  • attività di natura amministrativa, finanziaria o contabile,

Tali trattamenti sono necessari per erogare correttamente i servizi di Reset SRL nei confronti degli utenti che vi aderiscono.

Tali trattamenti si basano sul legittimo interesse del Titolare e puoi opporti in ogni momento (si vedano in particolare i punti 3 e 4).

1.2. Per informarti riguardo alle nostre attività

Utilizziamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per informarti riguardo ad attività che potrebbero interessarti.

In particolare li utilizziamo per:

  • inviare informazioni sulle nostre attività;
  • trasmettere segnalazioni sulle nostre Summer School;
  • inviare gratuitamente le nostre ricerche, i paper e le pubblicazioni digitali;
  • comunicare attività su eventi, iniziative o partnership di Reset SRL tramite posta elettronica, social network;
  • migliorare la comunicazione di Reset SRL. con gli utenti attraverso attività di analisi e di reportistica connessa ai sistemi di comunicazione, come ad esempio il rilevamento del numero delle e-mail aperte, dei click effettuati sui link presenti all’interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo utilizzato per leggere la comunicazione ed il relativo sistema operativo o l’elenco dei disiscritti alla newsletter.

2. Il conferimento dei dati è obbligatorio?

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da Reset SRL (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso);

3. Chi sono i soggetti del trattamento?

3.1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è

RESET  SRL
Via Tacito, 7
00193   ROMA
PI-CF  10989290159

Per ogni richiesta relativa ai tuoi dati personali si veda il punto successivo.

3.2. Informazioni di contatto

Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattarci ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo info@resetdoc.org

3.3. Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali

I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:

  • società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività tecnica dei servizi di Reset SRL
  • enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge

In nessun caso vendiamo dati personali a soggetti terzi.

4. Come puoi avere informazioni sui dati, modificarli, cancellarli o averne una copia?

4.1. Accesso ai dati personali e revoca del consenso (opt-out)

Ogni iscritto alla nostra newsletter ha la possibilità, attraverso un link presente in ogni mail che inviamo, di verificare e modificare i dati in nostro possesso. Può, inoltre, revocare il consenso precedentemente fornito.

4.2. Esportazione e cancellazione del trattamento dei dati personali

Per esportare i tuoi dati personali (takeout) o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta all’indirizzo email info@resetdoc.org .

I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni dalla richiesta o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.

La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione esplicitato successivamente.

4.3. Esercizio dei tuoi diritti

Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può:

  • ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR
  • richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
  • ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
  • proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia.

5. Come e per quanto tempo i tuoi dati saranno conservati?

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità stabilite, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.

Per finalità di analisi dirette allo sviluppo e miglioramento del servizio i dati personali dell’utente potranno essere soggetti al medesimo periodo di conservazione.

Per finalità di profilazione conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile.

Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

6. Come assicuriamo la protezione dei tuoi dati?

I dati sono raccolti dai soggetti, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità stabilite e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Nel rispetto della normativa applicabile, è attivo un sistema di verifica antispam sulle comunicazioni tra utenti. I dati ivi inseriti potranno essere verificati al solo scopo di individuare attività illecite ma non saranno trattati o comunicati per finalità commerciali o promozionali.

7. Candidature Summer School

Il titolare del trattamento mette a disposizione un form online sul proprio sito in occasione di singoli eventi ai fini della selezione dei candidati alle Summer School.

I curriculum e i documenti ricevuti per specifiche selezioni saranno conservati per due anni. Qualora al candidato venga riconosciuto un grant la documentazione verrà conservata per i termini stabiliti dalla legge.

Il candidato potrà opporsi al trattamento dei suoi dati personali in qualsiasi momento scrivendo alla casella mail info@resetdoc.org

Se ti candidi, ricorda di inserire all’interno del tuo curriculum vitae la dichiarazione con cui acconsenti al trattamento dei dati personali per la finalità di selezione ed evita di inserire dati personali sensibili (come lo stato di salute, le convinzioni religiose, filosofiche o politiche) non pertinenti alla nostra proposta.

8. L’informativa sulla privacy può subire modifiche nel tempo?

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.