AVANTI POPOLI!

Alessandro Lanni

Giornalista e autore di "Avanti popoli! Piazze, tv, web: dove va l'Italia senza partiti" (Marsilio 2011) e "Enigma Grillo" (40K - Unofficial 2013) http://40k.it/enigma-grillo

“Popularism”, nuovo rischio per la politica 2.0

Thomas Friedman, giornalista e saggista americano, l’altro giorno ha pubblicato un editoriale sul New York Times nel quale esponeva i rischi che l’eccesso d’uso delle nuove piattaforme social (due per tutte, Facebook e Twitter) può arrecare alla politica e a i suoi protagonisti.
L’articolo – che vi consiglio – tira fuori un nuovo concetto che ha qualche parentela con “populismo” ma non è esattamente quello.

I heard a new word in London last week: “Popularism.” It’s the über-ideology of our day. Read the polls, track the blogs, tally the Twitter feeds and Facebook postings and go precisely where the people are, not where you think they need to go. If everyone is “following,” who is leading?

La preoccupazione del journoguru è che l’orizzontalità partecipativa del nuovo mondo digitale rischi di risucchiare i leader politici (americani, europei e anche arabi, scrive Friedman) in un vortice nel quale l’unità di misura risulta solo il successo con follower e amici e che la politica si perda per strada.

PS L’articolo è stato tradotto in italiano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *