MEDIAPOL

Alberto Ferrigolo

Giornalista

L’algido Monti

Algido e anafettivo. Dunque, tecnico. È lo stato emozionale del premier Monti. E dei membri del suo Governo. Sarà per via della Bocconi. Oppure per gli studi a Eaton, Oxford o alla London School of Economics.  Sta di fatto che le corde emotive dell’Esecutivo non vibrano.  Avete dato uno sguardo alla fotografia che ritrae il premier Monti mentre tiene in braccio un bambino durante la visita alla Comunità di Sant’Egidio? Quanta freddezza trasmette? Non è da meno il ministro Fornero, che a proposito del terremoto che da giorni scuote l’Emilia Romagna non trova niente di meglio da dire che: «Non possono crollare gli edifici ad ogni piccola scossa». Ma di che cosa si stupisce?
Il tono comunicativo del premier comincia a farsi stucchevole. Parla sempre da professore, scandendo le parole come se stesse tenendo una lezione di economia ad una platea di studenti che devono prendere appunti. Non c’è pàthos, non c’è empatia, cuore. A metà tra il Terminator e lo sparasentenze. Spesso in modo gratuito. Ci salverà pure dal crollo economico, però… come riesce a catturare il consenso alla propria azione? Parla alla Nazione con linguaggio asettico e anche un po’ come se, in fondo in fondo, i sacrifici cui chiama tutti non lo riguardasse troppo da vicino. Nelle chiacchiere da bar c’è persino chi dice che trasuda disprezzo. Forse è eccessivo, però si sente e si capisce che sta da un’altra parte.
E anche sul “caso Catricalà” ha lasciato molto a desiderare e persino sulla corruzione nel calcio ha lasciato molto a desiderare. Ha smentito il suo Sottosegretario alla Presidenza che voleva alterare gli equilibri all’interno del Csm facendoli pendere più a favore dei laici che dei togati, ma avrebbe dovuto invece dimissionarlo. Solo sul calcio si è fatto prendere la mano («Due anni senza calcio per un’Italia più matura»). Ma anche lì, in modo molto razionale. Senza passione. E con scarsa convinzione.
Il premier su una cosa è chiaro: se siamo in queste condizioni è per la troppa euforia del passato. Come dire? Vi siete divertiti troppo. Quindi oggi pagate. Lui, di sicuro, allegro non lo è stato mai…

  1. IMU
    Se viene tassata la casa in quanto proprietà.Come si può considerare seconda proprietà se una persona è proprietaria di una sola casa? E magari occupata da un figlio con prole.E’ stravolgere la realtà .
    Questo stravolgimento ha sentore di truffa.
    Certi soprusi se li permettono i regimi dittatoriali.Che i partiti .Stiano appoggiando un sistema dittatoriale?Le dittature pensano sempre che le loro ingiuste imposizioni siano per il bene del Paese.
    Salvo poi portarlo a ramengo.
    E’ tipico dei dittatori prendere in braccio i bambini del Popolo e accarezzarli.
    I bambini spesso vengono usati per mascherare l’insensibilità.

    Distinti Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *